Al servizio del mercato globale

Le centrali elettriche SureSource producono in maniera efficiente ed affidabile energia a basso costo laddove essa è necessaria. Attraverso l’utilizzo di configurazioni singole o multiple, le centrali elettriche SureSource forniscono energia in situ per soddisfare fabbisogni da 1,4 fino a 2,8 MW e sono modulari per applicazioni fino a 60 MW e oltre. Grazie ai numerosi impianti che operano già in tre continenti, le centrali elettriche SureSource sono ampiamente dimostrate, per fornire energia affidabile e a basso costo dove richiesta.

 

I nostri sistemi soddisfano le esigenze di una ampia varietà di clienti, tra cui utilities, enti governativi, clienti industriali e commerciali. Siamo al servizio del mercato europeo attraverso gli uffici amministrativi situati a Dresda, in Germania, e la sede di produzione a Taufkirchen, in Germania. Il mercato asiatico è servito dal nostro partner, POSCO Energy nell’ambito di un accordo di licenza.

Caratteristiche

Conveniente

  • L’Alta efficienza riduce la spesa per il combustibile
  • La generazione combinata di elettricità e calore (CHP) accresce ulteriormente l‘efficienza

Ecologica e sostenibile

  • Praticamente assente di inquinanti
  • Basso profilo per le emissioni di carbonio

Facile da localizzare

  • Spazio richiesto modesto
  • Silenziose e senza vibrazioni

Aumenta la flessibilità della rete e la sicurezza energetica

  • Diminuisce/evita la dipendenza dalla linea di trasmissione
  • In grado di operare indipendentemente dalla rete elettrica

Le nostre soluzioni

Le celle a combustibile utilizzano la chimica per convertire una fonte di combustibile in elettricità e calore per mezzo di un processo altamente efficiente che evita praticamente l’emissione di inquinanti dal momento che il combustibile non viene bruciato. La combinazione di inquinanti quasi-zero, modesta occupazione del suolo e la natura silenziosa delle operazioni di queste centrali elettriche stazionarie a celle a combustibile, facilita l’installazione in ambienti urbani in cui l’energia elettrica è consumata. I clienti beneficiano della riduzione dei costi operativi, dell’aumento dell’affidabilità energetica e allo stesso tempo, supportano gli obiettivi di sostenibilità.

Approvvigionamento

Elettricità

I nostri impianti producono energia tramite una reazione elettrochimica all’interno delle celle a combustibile, generando grandi quantità di energia elettrica in due modalità:

Generazione distribuita, o “behind-the-meter”, applicazioni dove la potenza è generata nel punto di utilizzo: fornendo ai clienti una maggiore affidabilità e sicurezza energetica e riducendo la dipendenza dalla rete elettrica.

Supporto di rete, dove l’energia è fornita alla rete o alle sottostazioni elettriche: fornendo alle utilities una soluzione economica, pratica e modulare che migliora la flessibilità della rete e riduce la dipendenza dai grandi impianti di generazione centralizzati.

Calore e raffreddamento

I nostri impianti a celle a combustibile producono, a partire dalla stessa unità di combustibile, energia elettrica e calore/vapore recuperabile di alta qualità: una configurazione denominata cogenerazione o CHP. Il calore può essere utilizzato per il riscaldamento e il raffreddamento utilizzando la tecnologia convenzionale di refrigerazione ad assorbimento. Quando configurato per la cogenerazione, l’efficienza del sistema può raggiungere fino al 90 per cento, a seconda dell’applicazione.

Idrogeno

Le nostre centrali sono in grado di produrre molteplici flussi di valore, tra cui la produzione in loco di idrogeno ad elevata purezza insieme con l’elettricità ultra-pulita e il calore utilizzabile. Questa configurazione, denominata tri-generazione, produce idrogeno in aggiunta a quanto è necessario per la produzione di energia, generando un flusso di idrogeno adatto per applicazioni industriali o per il trasporto.

RECUPERO

Cattura CO2 – Utilizzo e accumulo

Configurate per la cattura del carbonio, le nostre centrali elettriche a celle a combustibile catturano in maniera efficiente e a basso costo le emissioni di carbonio dalle centrali elettriche a carbone o a gas naturale esistenti, producendo allo stesso tempo energia e distruggendo circa il 70% delle sostanze inquinanti dell’impianto esistente che sono causa di smog. Questa soluzione genera un flusso di ricavi per il rientro del capitale dalla vendita di energia prodotta dalle celle a combustibile.

Gasdotto

Il nostro (SureSource Recovery) impianto di recupero dell’energia si trova presso le stazioni di riduzione di gas naturale per generare elettricità e calore ultra-puliti e recuperare l’energia non utilizzata dal processo di riduzione di pressione per generare ulteriore energia ad emissioni zero, il tutto in modo altamente efficiente. La soluzione SureSource Recovery è costituita da un impianto a celle a combustibile SureSource e un turbo-espansore. La produzione di energia elettrica del turbo-espansore è funzione della quantità di flusso di gas che attraversa la stazione di riduzione di pressione.

ACCUMULO

Accumulo di energia per scala utilities

La nostra è una soluzione in via di sviluppo per l’accumulo di energia attraverso l’utilizzo di Solid Oxide Electrlysis Cells (SOEC) per convertire economicamente ed efficientemente, il surplus di energia in idrogeno, un vettore energetico, per le applicazioni di accumulo di lunga durata. L’idrogeno prodotto dal SOEC può essere conservato e utilizzato per alimentare reti elettriche o stazioni di rifornimento o a fini industriali come alternativa al reforming del gas naturale.

Operatività e manutenzioni – O&M

Produciamo, costruiamo, operiamo e manuteniamo le centrali elettriche a celle a combustibile, fornendo una soluzione completa chiavi in mano. Alcuni dei vantaggi unici offerti dal nostro servizio clienti leader del settore, sono:

  • Monitoraggio globale e centro di controllo: Monitoraggio in tempo reale e gestione a distanza di più di 50 siti SureSource nel mondo, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno
  • Contratti di assistenza a lungo termine: fino a venti anni di supporto personalizzato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti
  • Manutenzione preventiva: i tecnici regionali e il supporto completo per lo stoccaggio assicurano la corretta operatività dei prodotti SureSource, così come previsto
  • Ristrutturazione / Riciclaggio: Come parte del nostro impegno per l’ambiente, rinnoveremo o ricicleremo i componenti di centrali elettriche, tra cui lo stack di celle a combustibile a fine ciclo di vita.

PRODOTTI

SureSource1500™

  • Potenza elettrica: 1.400 kWel (AC)
  • Potenza termica: (120/50 °C) 649/1.092 kWth
  • Nota: per utenze energetiche di larga scala
Scopri di più

SureSource 4000™

  • Potenza elettrica: 3.700 kWel (AC)
  • Nota: applicazione modulare per applicazione multi-megawatt
Scopri di più

SureSource Recovery

  • Potenza elettrica: centrale elettrica SureSource più energia da Energy Recovery Generation
  • Potenza termica: (120/50 °C) 1.298/2.184 kWth
  • Nota: impianto SureSource localizzato presso una stazione di riduzione di pressione di gas naturale, utilizza il processo di riduzione di pressione per la produzione aggiuntiva di energia
Scopri di più

VIDEOS

CONTATTI

Sito di Produzione:

Ludwig-Bölkow-Allee 40C
82024 Taufkirchen, Germania
+49 89 139 28 30 40

Email: pmargalef@fce.com